Il Club

La Round Table è un'organizzazione dedicata a giovani lavoratori, professionisti, dirigenti, imprenditori, uomini d'affari e di cultura che si impegnano a svolgere al meglio le rispettive attività. La sua principale finalità è quella di favorirne l'incontro, promuovendone l'amicizia e le intese personali. Svolge iniziative di carattere filantropico e promuove la realizzazione di attività di servizio che vengono definte  annualmente sia a livello nazionale che a livello locale. Tratto caratteristico della Round Table è l'età dei suoi soci che, decadono da tale qualità al compimento del quarantesimo anno di età.

La Round Table, rivolgendosi esclusivamente ai giovani, non può ambire di ricercare i suoi membri tra coloro che hanno già toccato l'apice della loro carriera e del loro successo professionale. Li cerca invece tra coloro che, per le loro intrinseche qualità e per la posizione già conseguita nell'ambito delle loro attività, possono ragionevolmente credere in un brillante avvenire nel mondo del lavoro e della cultura.

La Round Table fa affidamento sulla loro giovinezza spirituale, sul loro dinamismo, sulla loro generosità d'animo, sul loro interesse ad approfondire con mente sgombra da ogni pregiudizio la conoscenza dei più attuali problemi del mondo in cui viviamo.
Forte di questo comune denominatore lo spirito della Round Table, ripudiando ogni snobismo ed ogni calcolo d'interesse, fonda il suo operare sul motto:

Adopt, Adapt, Improve (Adotta, Adatta, Migliora)

L'associazione, le cui origini risalgono al 1926 in Inghilterra, è ora presente in oltre 60 nazioni. In Italia si è sviluppata dal 1958 ed esistono a oggi sul territorio nazionale oltre 60 club detti "Tavole". Ognuna è composta da almeno dieci membri detti "Tablers" fino a un massimo di quaranta, dei quali non più di tre possono esercitare la stessa professione.

 

Gli Scopi della tavola

Facendo proprio il motto “Adopt, Adapt, Improve”, la Round Table Italia, conformemente alle proprie finalità di amicizia e tolleranza persegue i seguenti scopi:

  1. favorire i contatti fra i giovani che esercitano diverse professioni od esplicano diverse attività lavorative;
  2. dimostrare come tutte le professioni ed attività lavorative, esercitate con onore e coscienza, siano utili alla comunità;
  3. spronare ogni membro a contribuire con il suo personale esempio al prestigio della propria professione od attività lavorativa;
  4. coltivare i più alti valori morali e di pace, così nel campo dei rapporti professionali e degli affari, come nelle relazioni umane in genere;
  5. favorire l’amicizia e le intese internazionali, in particolar modo attraverso frequenti contatti fra giovani di vari Paesi;
  6. promuovere e favorire iniziative al servizio della Collettività (Community Service) a livello locale, nazionale ed internazionale;
  7. promuovere ed organizzare lo sviluppo del movimento della Round Table in Italia.

Per maggiori approfondimenti sull'organizzazione vai su https://www.roundtable.it/

La Storia di Round Table 38

La RT38 nasce il 15 aprile 1989 presso la Galleria Cento Pacifici a Faenza e quindi ha festeggiato nel 2019 i 30 anni di vita.

A Faenza ci sono diversi soci attivi, tutti di età compresa tra i 20 e i 39 anni (a 40 anni si perde il diritto di fare parte attiva del club, essendo una realtà di giovani per i giovani) e, oltre ai soci attivi all‘ interno della Tavola sono presenti 9 tra ex soci e membri d‘ Onore che pur avendo superato il limite d‘ età continuano a supportare la Tavola di Faenza.

Ogni Tavola è costituita da un consiglio  direttivo che viene eletto annualmente per amministrare e dirigere la Tavola e ogni anno il presidente in pectore definisce il programma dell'anno.

L'anno sociale inizia a settembre e si chiude a giugno dell'anno successivo. Le cosiddette riunioni, che in genere sono cene, avvengono due volte al mese e quasi sempre di martedì. Si cerca di alternare serate formali (magari in presenza di un relatore) ad altre dedicate allo svago e al divertimento (pizza e calcetto, escursioni all'aperto, tennis, go kart, ecc.).

Alle cosiddette "Serate di Tavola" si affiancano, ogni anno, alcune iniziative in favore della collettività, siano esse a livello locale oppure nazionale (in questo caso in sinergia con le altre sezioni della Round Table presenti sul territorio italiano).

Fedeli al motto "Adopt, Adapt, Improve", siamo sempre alla ricerca di nuove strade per promuoverci e migliorarci, anche con l'inserimento di nuovi soci. Se sei interessato al nostro club scopri come diventare un Tabler.

magnifiercross